Chi Sono

Alessandro Pellicciari

Dalla passione per le immagini che lo accompagna fin da ragazzo, alla fotografia come scelta lavorativa matura. Nato a Terni nel 1975, all’età di 18 anni Alessandro compie la scelta che più segnerà la sua strada professionale, rinunciando a divertimenti e feste con gli amici per coronare il suo grande sogno: la prima reflex, una yaschica fx3 2000 super, strumento modesto, ma già buono per esprimere la sua vera passione.
 Inizia così il suo percorso, il più’ classico. Dapprima assistente fotografo in uno dei più quotati studi della sua città, lavora a 360 gradi, spaziando dalle cerimonie agli eventi sportivi, dal digitale all’analogico. Oggi, fotografo professionista free lance, continua a dedicarsi a diversi ambiti fotografici: dalle cerimonie , alle modelle, ai volti e ai paesaggi che immortala nel corso dei numerosi e frequenti viaggi. Da nove anni ha intrapreso un percorso tecnico e stilistico che lo ha portato ad approfondire la fotografia di moda. Una forma di espressione innata, un talento che scatto dopo scatto si plasma attraverso immagini il cui soggetto è la bellezza. Una sensibilità rivolta prevalentemente all’universo femminile, che si manifesta nella ricerca di un’estetica improntata al bello, non quale valore assoluto, ma che mira a ritrarne la sua massima espressione. Nei suoi lavori usa principalmente luce naturale e non flash, montando quasi sistematicamente ottiche fisse: le più adatte per i ritratti e le foto di moda. Convinto che questo genere fotografico nasca per essere consumato velocemente, Alessandro conduce un’indagine che intende cogliere e immortalare in immagini quello che è lo spirito del tempo, suggerendo cosa sia desiderabile ed esteticamente attraente in un dato momento storico, senza dimenticare ciò che più la fotografia sa esprimere: l’emozione.

Realizza: campagne pubblicitarie per aziende, servizi fotografici per eventi e cerionie , still life per cataloghi, ritratti e servizi moda per periodici e freepress.

 

Latest Instagram Shots