Mi piace raccontare storie quando fotografo, storie spontanee, vere, immediate, reali. Adoro la street photography. Cogliere la spontaneità del soggetto, una luce particolare e irripetibile. Il “momento decisivo” come lo chiamava Cartier-Bresson, ossia il momento giusto da immortalare, irripetibile, quello in cui la luce è giusta, il soggetto è in giusta posizione e lo scatto risulta perfetto.
Nella mia street photography è fondamentale l’improvvisazione. Fondamentale è per me cogliere l’attimo, documentare le azioni e le emozioni, cogliere la realtà mutevole.
Mi piace descrivere spaccati di vita di strada, sottolineando il realismo e descrivendo l’irripetibilità del momento. Sono scene che non si ripeteranno mai identiche, con infinite variabili possibili, per questo un immagine bella colta tra queste infinite variabili è così preziosa per me e quando la raggiungo sento una vertigine.
Mi piace fotografare gli angoli della città, le persone, i vicoli nascosti. L’ambiente urbano è molto affascinante e suggestivo, così come le forme sfuggenti che si creano in conseguenza all’eterno movimento della città.
La velocità di azione è necessaria e a seconda del momento della giornata e del tempo atmosferico, la luce crea nuove opportunità di scatto.
Un viaggio recente a Londra mi ha confermato ogni teoria sulla street photogapy e mi ha ispirato tantissimo in tal senso. Il traffico, i parchi, i cartelloni pubblicitari, le vetrine, le luci , e soprattutto le persone. In ogni angolo c’è lo scatto perfetto. La sua è una bellezza indiscutibile, e magica, una magia tale che ti fa tenere la fotocamera sempre accesa e il dito sempre pronto.
Ogni volta c’era una scusa per scattare, seduto ad un caffè o in un bel pub guardando fuori dalla finestra, ogni volta trovavo una scusa per immergermi in una nuova scena.
Un gesto, un movimento, l’interazione tra forme, una variazione della luce tutto può essere di stimolo.
Per questo amo viaggiare. Viaggiando ho l’opportunità di assaggiare tanti ingredienti che mescolati insieme, che mi offrono un incredibile quantità di opportunità fotografiche.